Home / Biblioteche comunali

dalle ore 8.30 alle ore 13.30
 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Giovedi 19 maggio è stato inaugurato presso la Biblioteca comunale E.Taranto il Fondo Musicale " Gaspare Crescimone – Nicolò Maccavino" creato da Nicolò Maccavino, con la collaborazione di Eva Crocellà e Alessandro Gianola.

Si tratta di una nuova e importante offerta culturale per gli utenti della " Biblioteca Comunale Emanuele Taranto" , che potrà fornire agli studiosi ed ai lettori appassionati di musica utili spunti di riflessione storica e interessanti notizie sui gusti, sulle tendenze estetiche, sui generi musicali e stili musicali di coloro che di tale musica erano committenti, creatori e destinatari - fruitori.Leggi tutto..

Fondo musicale

CollageBiblioteca.e

Storia e Patrimonio

Biblioteca Comunale "Emanuele Taranto"

Una biblioteca pubblica si ebbe a Caltagirone fin dell'arrivo dei Padri Gesuiti nel XVI secolo e fu annessa al Collegio. Infatti il Senato cittadino, negli anni 1589 e 1590, stanziava somme di denaro per il primo acquisto di libri e negli anni successivi erogava altri fondi per arricchirla di preziosi manoscritti, incunaboli, opere rare e di pregio, tanto da essere tra le più importanti di Sicilia.

Ma nel dicembre del 1767, allorché i Gesuiti lasciarono la città, la ricca biblioteca, per ordine regio, fu trasferita nell'Università di Catania.Vane furono le proteste degli amministratori locali che cercarono in ogni modo, anche con offerte in denaro, di far valere i loro diritti su di essa.

Per colmare il vuoto di tale perdita, i patrizi cittadini fecero a gara per ricostituire una nuova biblioteca, primo fra tutti Niccolò Interlandi, principe di Bellaprima, il quale nel 1784 donò la sua collezione privata di oltre 8.000 volumi alla città, formando così il primo nucleo della nuova istituzione.
> Continua

CollageBiblioNarb

Biblioteca  del Centro Storico "A.Narbone"
Via degli Studi n°8 - Piano terra

Apertura al pubblico :
Lunedi - Venerdì:
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dalle ore 16.00 alle ore 19.00

collageGiallo

Casa del Giallo

CollageSalaFragapane

Sala Giulio Fragapane

Storia e Patrimonio

Biblioteca Comunale del Centro Storico
"Alessio Narbone"

La Biblioteca Comunale del Centro Storico "Alessio Narbone" è stata inaugurata il 16 Maggio 2002, come Biblioteca scolastica "A. Narbone" successivamente alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra l'Istituto Comprensivo Statale "A.Narbone" e Comune di Caltagirone, con il quale i due soggetti si sono impegnati a promuovere e realizzare forme di collaborazione intese a soddisfare le esigenze degli utenti ed a collegarsi in rete per favorire la consultazione online dei reciproci cataloghi con possibilità di prenotazione dei volumi a distanza. Successivamente il 10 Marzo 2008 essa è stata inaugurata con la dizione di Biblioteca del Centro Storico "A. Narbone".
> continua

Biblioteca della Frazione  di Granieri

Inaugurata il 18 maggio del 1996, la biblioteca di Frazione di Granieri, con il suo fondo librario di circa 3.000 volumi, serve l'utenza della piccola comunità.

Particolarmente sviluppati sono i settori dell'agricoltura e della ricerca scolastica.

Consultazione in sede e prestito a domicilio.

Riapre la biblioteca di Granieri

Si comunica che da sabato 28 gennaio 2017 è stata riaperta al pubblico la biblioteca della frazione Granieri, ubicata presso la scuola elementare.

Il servizio sarà effettuato due volte alla settimana (il lunedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30).

Previsto lo svolgimento di corsi di musica per i giovani e i giovanissimi della frazione.