online_nuovo_sito_p

Questo sito non è più aggiornato
Collegati al nuovo sito :
www.comune.caltagirone.gov.it

Notizie ed Eventi

Home / Comunicati stampa / Concorso nazionale di poesia “Maria Marino”: vincono Francesco Balsamo e Luciano Mazziotta. Venerdì 21 e sabato 22 ottobre reading di poesi,consegna del premio ai vincitori, ospite d'onore Milo de Angelis - edito 18.10.2011

Concorso nazionale di poesia “Maria Marino”: vincono Francesco Balsamo
e Luciano Mazziotta. Venerdì 21 e sabato 22 ottobre reading di poesie, musica,
incontri con le scuole e consegna del premio ai vincitori,
ospite d'onore Milo de Angelis

Sono Francesco Balsamo con il libro “Ortografia della neve” - Incerti Editori, per la sezione poesia edita e Luciano Mazziotta, per la sezione poesia inedita, i vincitori della quinta edizione del concorso nazionale di poesia “Maria Marino”, promosso dal Comune di Caltagirone in ottemperanza alla volontà testamentaria dell'avvocato Domenico Marino, giurista e poeta che ha legato il suo patrimonio alla città natale destinandolo all'istituzione di un premio nazionale di poesia dedicato alla sorella e alla realizzazione di opere di cultura filosofica, artistica e letteraria.

L'ha deciso la giuria del premio, formata dal sindaco Francesco Pignataro (presidente), da Domenico Amoroso, Maria Attanasio, Andrea Cortellessa ed Elio Pecora.

Sono stati segnalati per l’edito: Maria Grazia Calandrone (Roma), “Atto di vita nascente”, Lietocolle; Francesca Serragnoli (Bologna), “Il rubino del martedì”, Raffaelli Editore; Andrea De Alberti (Pavia), “Basta che io non ci sia”, Manni Editore; Massimo Scrignoli (Ro Ferrarese – Fe), “Vista sull’angelo”, Book Editore; Sebastiano Burgaretta (Avole - Sr), “Sequentia di palmiere”, Archilibri; Daìta Martinez (Palermo), “(Dietro l’una)”, Lietocolle; Enrico Bagnato (Bari) “Note d’identità”, Sentieri meridiani Edizioni. Per l’inedito: Antonella Speciale (Acireale – CT), Giuseppe Carracchia (Palazzolo Acreide - Sr), Riccardo Raimondo (Siracusa), Giulio Sanseverino (Palermo), Manuela Scebba (Caltagirone), Rachele Arcidiacono (Caltagirone), Federica Franco (Caltagirone), Federico Carle (Fossano – Cn), Alessia Giuca (Caltagirone), Alfonso Napoli (Sala Consilina – Sa), Benny Nonasky (Torino), Giovanna Raiti (Catania).

In occasione della manifestazione, venerdì 21 ottobre, alle ore 19,30, al Museo Civico del Carcere Borbonico, si svolgerà la presentazione della collana di Brut poetry “Versi Diversi”, edizione il Minotauro, a cura del direttore dei Musei civici Domenico Amoroso. Alle 21 si terrà un reading di poesia con: Domenico Amoroso, Maria Attanasio, Francesco Balsamo, Innocenzo Carbone, Milo De Angelis, Sara Lo Faro, Luciano Mazziotta, Josephine Pace, Salvatore Padrenostro, Antonella Panarello, Elio Pecora; installazione artistica di Innocenzo Carbone. Concerto del duo Davide Peri  (sassofono e percussioni) e Vincenzo Cilia (percussioni africane).

Sabato 22 ottobre, dalle 10 alle 13, i poeti vincitori e i componenti della giuria incontreranno gli studenti degli istituti scolastici: istituto comprensivo Giorgio Arcoleo, istituto comprensivo Vittorino Da Feltre, istituto comprensivo Alessio Narbone, liceo classico e linguistico Bonaventura Secusio.

L'incontro con la stampa si terrà alle 10, al “Narbone”. Alle ore 20, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, cerimonia di premiazione con i saluti delle autorità, una lettura di poesie di Domenico Marino e di Rino Rocco Russo a cura di Viviana Nicodemo, il conferimento dei premi a Francesco Balsamo e Luciano Mazziotta e la consegna degli attestati ai poeti segnalati, che leggeranno alcune loro poesie. L’ospite d’onore di questa edizione del premio, Milo de Angelis, ricorderà il poeta caltagironese scomparso Rino Rocco Russo.

Concluderà la serata un concerto del duo Roberto Copernico (chitarra) e Giacomo D’Asio (tastiera).

Caltagirone, 18 ottobre 2011

Ufficio Stampa: Mariano Messineo – Tel. 093341345 – 335/5327046