Home / Servizi Demografici

Area 1^ Servizi Generali e Politiche Sociali

SERVIZI DEMOGRAFICI

logo_stcivile

L'anagrafe (dal greco registrazione, iscrizione) della popolazione residente ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia o di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

Per ogni individuo residente vengono registrati diversi dati - e effettuate le eventuali variazioni - (cognome e nome, luogo, data e atto di nascita, maternità e paternità, indirizzo, titolo di studio, professione, stato civile, luogo, data e atto di matrimonio/morte/divorzio, composizione della famiglia di appartenenza), dei quali però solo alcuni possono essere oggetto di certificazione anagrafica in senso stretto. Tali dati sono archiviati su supporto cartaceo e su supporto informatico.
L'anagrafe, nello svolgimento delle sue funzioni, è regolata dalla legge 24 dicembre 1954 n. 1228 e dal relativo regolamento definito con il D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223.

Servizi erogati

1. Anagrafe Italiani residenti all'Estero
  2. Carta d'identità
  3. Carta d'identità per i minori
  4. Certificati anagrafici
  5. Certificazioni storiche
  6. Autenticazione di documento
  7. Richiesta certificati per corrispondenza
  8. Cambio di residenza e d'indirizzo in tempo reale
  9. Iscrizione anagrafica cittadino italiano proveniente da altro Comune italiano
  10. Iscrizione anagrafica di cittadino italiano proveniente dall' Estero

da lunedì  a venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00
martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Per info e orari: 0933 41.296
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ufficio Certificazione meccanizzata
Via Santa Maria di Gesù - Educandato San Luigi