Home / Servizi Demografici

Area 1^ Servizi Generali e Politiche Sociali

SERVIZI DEMOGRAFICI

logo_stcivile

L'anagrafe (dal greco registrazione, iscrizione) della popolazione residente ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia o di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

Per ogni individuo residente vengono registrati diversi dati - e effettuate le eventuali variazioni - (cognome e nome, luogo, data e atto di nascita, maternità e paternità, indirizzo, titolo di studio, professione, stato civile, luogo, data e atto di matrimonio/morte/divorzio, composizione della famiglia di appartenenza), dei quali però solo alcuni possono essere oggetto di certificazione anagrafica in senso stretto. Tali dati sono archiviati su supporto cartaceo e su supporto informatico.
L'anagrafe, nello svolgimento delle sue funzioni, è regolata dalla legge 24 dicembre 1954 n. 1228 e dal relativo regolamento definito con il D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223.

Servizi erogati

1. Anagrafe Italiani residenti all'Estero
  2. Carta d'identità
  3. Carta d'identità per i minori
  4. Certificati anagrafici
  5. Certificazioni storiche
  6. Autenticazione di documento
  7. Richiesta certificati per corrispondenza
  8. Cambio di residenza e d'indirizzo in tempo reale
  9. Iscrizione anagrafica cittadino italiano proveniente da altro Comune italiano
  10. Iscrizione anagrafica di cittadino italiano proveniente dall' Estero
  11. Iscrizione anagrafica di cittadino straniero proveniente dall' Italia
  12. Iscrizione anagrafica di cittadino straniero proveniente dall' Estero
  13. Variazioni anagrafiche
  14. Autocertificazione/Atto notorio
  15. Delega
  16. Attribuzione numero civico
  17. Passaggio di proprietà di veicoli

Orari di ricevimento al pubblico dal 24 luglio al 2 settembre 2017

1) L'ufficio di Stato Civile, l'Ufficio Anagrafe e l'Ufficio Elettorale saranno aperti al pubblico con i seguenti orari:

Lunedì:     dalle ore 09,00 alle ore 12,30;
Martedì:    dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00;
Mercoledì: dalle ore 09,00 alle ore 12,30;
Giovedì:    dalle ore 09,00 alle ore 12,30;

Venerdì:  giornata di chiusura per il pubblico

2) L'ufficio Protocollo sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:

Dal Lunedì a Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 13,30 ed il Martedì anche il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00;

3) L'Ufficio Carte d'Identità manterrà gli orari di ricevimento attualmente vigenti,
e precisamente dal Lunedì a Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 ed il Martedì anche il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Sede centrale uffici anagrafici
Piazza Municipio, 5 - 1° pianoPer info e orari: 0933 41.249 Fax: 0933 41.330

Ufficio Carte Identità
Via San Giovanni Bosco n. 1
Per info e orari: 0933 41.311 - Fax: 0933 41.369

Ufficio certificazione meccanizzata
Piazza Municipio - piano terra
Per info e orari: 0933 41.296
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ufficio Certificazione meccanizzata
Via Santa Maria di Gesù - Educandato San Luigi