urp_nuovo

notizie

regione_sicilia_ELEZIONI

seggi aperti solo domenica 5 novembre 2017 dalle ore 8 alle 22

Domande per inclusione albo presidente di seggio (istanza entro il 31 ottobre 2017)

Martedì 24 ottobre 2017 alle ore 11,00 nella sede comunale, la commissione elettorale comunale procederà in pubblica adunanza, alla nomina degli scrutatori da destinare alle sezioni elettorali, mediante estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti nell'elenco di coloro che hanno fatto richiesta. Qualora il numero dei richiedenti sia inferiore a quello occorrente, la nomina residuale verrà effettuata tra gli elettori del Comune.

BANNER

Tutte le INFO sulla Raccolta differenziata (clicca qui)

RACCOLTA INDUMENTI USATI  (scarica il calendario)

Descrizione

L'Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp), istituito nel 1999, è la struttura del Comune dedicata alla comunicazione con i cittadini, centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, luogo di ascolto dei dubbi e dei problemi dei cittadini.

L’Urp valorizza il diritto dei cittadini ad essere ascoltati e permette loro di conoscere tutti i servizi di cui ha diritto.

Servizi

• Informazione allo sportello o telefonica su tutti i servizi, gli uffici comunali e le pratiche amministrative (sedi, orari, modalità) con possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, ecc.
  • Navigazione guidata e gratuita in Internet per ricerche di leggi nazionali e regionali (il rilascio di fotocopie e la stampa di pagine Internet è a pagamento).
  • Accettazione di suggerimenti e proposte fatti dai cittadini, sulle attività degli uffici comunali.
  • Segnalazione di inefficienze, reclami on line (da attivare link al contenuto).
  • Richiesta appuntamenti con il Sindaco.
  • Consultazione di bandi di concorso, bandi e avvisi pubblici, bandi di gara.
  • Distribuzione modulistica
  • Distribuzione di materiale su manifestazioni, spettacoli, attività culturali e sportive, mostre, fiere, autocertificazione, modulistica uffici comunali, ecc..

Normativa di riferimento

• Legge 8 giugno 1990, n. 142 “Ordinamento delle Autonomie Locali” (artt. 6,7,8)
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 “ Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n.29, art 12” Ufficio Relazioni con il Pubblico”
  • Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri dell’11ottobre 1994, “Sui principi per l’istituzione e il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
  • Legge 7 giugno 2000, n.150, “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • Direttive del Ministro della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002, “Sulle attività di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni”.
  • DLGS. 27/10/2009, N.150 attuazione L. 15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

copertina_URP