urp_nuovo

notizie

servizio_civile

Servizio civile nazionale

Pubblicazione bandi agricoltura sociale per 1830 volontari – scadenza 5 febbraio 2018 ore 14.00

Pubblicati due bandi, che si rivolgono all’agricoltura sociale, per la selezione complessivamente di 1.830 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

• Bando per la selezione di 489 volontari di servizio civile che saranno impegnati in 47 progetti.
  • Bando per la selezione di 1.341 volontari da impiegare in 150 progetti di servizio civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, (Garanzia Giovani). In particolare, questo secondo bando è dedicato ai giovani NEET, cioè giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione e si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo.

I progetti riguardano sia il settore dell’educazione e promozione culturale – dai temi alimentari a quelli ambientali e della biodiversità – sia il settore dell’assistenza, per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’agricoltura.

Le domande di partecipazione, redatte secondo le indicazioni contenute nei due bandi, devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 5 febbraio 2018.

» Vai al bando per 489 volontari

» Vai al bando per 1.341 volontari Garanzia Giovani

Consultare il sito  per  i progetti che si svolgono nelle varie citta’

BANNER

Tutte le INFO sulla Raccolta differenziata (clicca qui)

RACCOLTA INDUMENTI USATI  (scarica il calendario)

Descrizione

L'Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp), istituito nel 1999, è la struttura del Comune dedicata alla comunicazione con i cittadini, centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, luogo di ascolto dei dubbi e dei problemi dei cittadini.

L’Urp valorizza il diritto dei cittadini ad essere ascoltati e permette loro di conoscere tutti i servizi di cui ha diritto.

Servizi

• Informazione allo sportello o telefonica su tutti i servizi, gli uffici comunali e le pratiche amministrative (sedi, orari, modalità) con possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, ecc.
  • Navigazione guidata e gratuita in Internet per ricerche di leggi nazionali e regionali (il rilascio di fotocopie e la stampa di pagine Internet è a pagamento).
  • Accettazione di suggerimenti e proposte fatti dai cittadini, sulle attività degli uffici comunali.
  • Segnalazione di inefficienze, reclami on line (da attivare link al contenuto).
  • Richiesta appuntamenti con il Sindaco.
  • Consultazione di bandi di concorso, bandi e avvisi pubblici, bandi di gara.
  • Distribuzione modulistica
  • Distribuzione di materiale su manifestazioni, spettacoli, attività culturali e sportive, mostre, fiere, autocertificazione, modulistica uffici comunali, ecc..

Normativa di riferimento

• Legge 8 giugno 1990, n. 142 “Ordinamento delle Autonomie Locali” (artt. 6,7,8)
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 “ Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n.29, art 12” Ufficio Relazioni con il Pubblico”
  • Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri dell’11ottobre 1994, “Sui principi per l’istituzione e il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
  • Legge 7 giugno 2000, n.150, “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • Direttive del Ministro della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002, “Sulle attività di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni”.
  • DLGS. 27/10/2009, N.150 attuazione L. 15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

copertina_URP