online_nuovo_sito_p

Questo sito non è più aggiornato
Collegati al nuovo sito :
www.comune.caltagirone.gov.it

logo_urp

UFFICIO PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO
---------------------------------------------------------------

Piazza Municipio 5 - Piano terra – 95041 Caltagirone

Operatore di sportello: Maria Concetta Venoso

orario apertura al pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Il martedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Avvisie_concorsi Bandi_di_Gara albo_pretorio

BANNER

Tutte le INFO sulla Raccolta differenziata (clicca qui)

RACCOLTA INDUMENTI USATI 2018

locandina_caltagirone_br_

Descrizione

L'Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp), istituito nel 1999, è la struttura del Comune dedicata alla comunicazione con i cittadini, centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, luogo di ascolto dei dubbi e dei problemi dei cittadini.

L’Urp valorizza il diritto dei cittadini ad essere ascoltati e permette loro di conoscere tutti i servizi di cui ha diritto.

Servizi

• Informazione allo sportello o telefonica su tutti i servizi, gli uffici comunali e le pratiche amministrative (sedi, orari, modalità) con possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, ecc.

• Accettazione di suggerimenti e proposte fatti dai cittadini, sulle attività degli uffici comunali.

• Segnalazione di inefficienze, reclami on line (da attivare link al contenuto).

• Distribuzione modulistica.

• Informazione su manifestazioni, spettacoli, attività culturali e sportive, mostre, fiere, autocertificazione, modulistica uffici comunali, ecc.

Normativa di riferimento

• Legge 8 giugno 1990, n. 142 “Ordinamento delle Autonomie Locali” (artt. 6,7,8)
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 “ Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n.29, art 12” Ufficio Relazioni con il Pubblico”
  • Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri dell’11ottobre 1994, “Sui principi per l’istituzione e il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
  • Legge 7 giugno 2000, n.150, “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • Direttive del Ministro della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002, “Sulle attività di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni”.
  • DLGS. 27/10/2009, N.150 attuazione L. 15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

copertina_URP