logo_urp

UFFICIO PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Via Luigi Sturzo n. 6 (piano terra, accessibile ai disabili con carrozzella)
– 95041 Caltagirone

Tel. n.  0933/41363- fax 0933/41362
Numero Verde 800011541

Operatore di sportello:  Maria Concetta Venoso

Orario di ricevimento al pubblico

-   Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
-    Il martedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Avviso

I modelli  730  relativi  alla compilazione  della dichiarazione dei redditi  dell’anno 2015
sono in distribuzione presso l’Urp  sito in Via L. Sturzo n. 6

Descrizione

L'Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp), istituito nel 1999, è la struttura del Comune dedicata alla comunicazione con i cittadini, centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, luogo di ascolto dei dubbi e dei problemi dei cittadini.

L’Urp valorizza il diritto dei cittadini ad essere ascoltati e permette loro di conoscere tutti i servizi di cui ha diritto.

Servizi

• Informazione allo sportello o telefonica su tutti i servizi, gli uffici comunali e le pratiche amministrative (sedi, orari, modalità) con possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, ecc.
  • Navigazione guidata e gratuita in Internet per ricerche di leggi nazionali e regionali (il rilascio di fotocopie e la stampa di pagine Internet è a pagamento).
  • Accettazione di suggerimenti e proposte fatti dai cittadini, sulle attività degli uffici comunali.
  • Segnalazione di inefficienze, reclami on line (da attivare link al contenuto).
  • Richiesta appuntamenti con il Sindaco.
  • Consultazione di bandi di concorso, bandi e avvisi pubblici, bandi di gara.
  • Distribuzione modulistica
  • Distribuzione di materiale su manifestazioni, spettacoli, attività culturali e sportive, mostre, fiere, autocertificazione, modulistica uffici comunali, ecc..

Normativa di riferimento

• Legge 8 giugno 1990, n. 142 “Ordinamento delle Autonomie Locali” (artt. 6,7,8)
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 “ Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n.29, art 12” Ufficio Relazioni con il Pubblico”
  • Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri dell’11ottobre 1994, “Sui principi per l’istituzione e il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
  • Legge 7 giugno 2000, n.150, “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • Direttive del Ministro della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002, “Sulle attività di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni”.
  • DLGS. 27/10/2009, N.150 attuazione L. 15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

copertina_URP