logo_urp

 

 

 

UFFICIO PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO


 urp_comesiaccedeaiservizi

Dove si trova e come contattarlo

Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico - Comune di Caltagirone
Via Luigi Sturzo n. 6 (piano terra, accessibile ai disabili con carrozzella) – 95041 Caltagirone
telefono 0933/41363-41364
fax 0933/41362

Numero Verde 800011541
orario: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

           Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Responsabile: dott.ssa Giacoma Di Martino, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Operatori di sportello: Concetta Pepi, Maria Perticone, Valeria Secondo, Maurizio Sgarlata.

 

Descrizione

L'Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp), istituito nel 1999, è la struttura del Comune dedicata alla comunicazione con i cittadini, centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, luogo di ascolto dei dubbi e dei problemi dei cittadini.

L’Urp valorizza il diritto dei cittadini ad essere ascoltati e permette loro di conoscere tutti i servizi di cui ha diritto.

Servizi

  • Informazione allo sportello o telefonica su tutti i servizi, gli uffici comunali e le pratiche amministrative (sedi, orari, modalità) con possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, ecc.
  • Navigazione guidata e gratuita in Internet per ricerche di leggi nazionali e regionali (il rilascio di fotocopie e la stampa di pagine Internet è a pagamento).
  • Accettazione di suggerimenti e proposte fatti dai cittadini, sulle attività degli uffici comunali.
  • Segnalazione di inefficienze, reclami on line (da attivare link al contenuto).
  • Richiesta appuntamenti con il Sindaco.
  • Consultazione di bandi di concorso, bandi e avvisi pubblici, bandi di gara.
  • Ospita sportelli specialistici di rilevante interesse per i cittadini: Punto clienti INPS, Prenotazioni anagrafe canina e Segreteria Universitaria Decentrata
  • Distribuzione di materiale su manifestazioni, spettacoli, attività culturali e sportive, mostre, fiere, autocertificazione, modulistica uffici comunali, ecc..
  • Postazione Internet, con accesso gratuito, attiva nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00.

 

Normativa di riferimento

  • Legge 8 giugno 1990, n. 142 “Ordinamento delle Autonomie Locali” (artt. 6,7,8)
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 “ Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n.29, art 12” Ufficio Relazioni con il Pubblico”
  • Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri dell’11ottobre 1994, “Sui principi per l’istituzione e il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
  • Legge 7 giugno 2000, n.150, “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • Direttive del Ministro della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002, “Sulle attività di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni”.
  • DLGS. 27/10/2009, N.150 attuazione L. 15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

 

 

 
Speedweb 2010