online_nuovo_sito_p

Questo sito non è più aggiornato
Collegati al nuovo sito :
www.comune.caltagirone.gov.it

Bonaventura Ottavio Secusio

Bonaventura Ottavio SECUSIO
(1558-1618)

bonaventura_ottavio_secusio

Bonaventura Ottavio Secusio, diplomatico, nacque nel 1558 da una delle primarie e più cospicue famiglie di Caltagirone e morì a Catania il 29 Marzo 1618 in qualità di Vescovo.

Studiò nel Collegio dei Gesuiti di Caltagirone nel 1570 passando poi all’Università di Catania a perfezionare gli studi.

Tornato in Patria entrò nell’Ordine dell’Osservanza di San Francesco, ed occupò la carica dei Minori Osservanti.

Fu Nunzio Apostolico di Clemente VIII.

Incaricato dal Cardinale Aldobrandini, nipote di Clemente VIII, di condurre trattative fra il Re Filippo II di Spagna ed Enrico IV di Francia, vi riuscì brillantemente ricevendo dal Pontefice, in compenso il titolo di “Patriarca di Costantinopoli”.

In seguito portò a compimento altre trattative di pace tra Enrico IV ed il Duca di Savoia Carlo Emanuele.

Fu Canonico di San Pietro, Patriarca di Costantinopoli, Vescovo di Patti nel 1600, Arcivescovo di Messina nel 1605, e morì Vescovo di Catania nel 1618.

I suoi resti mortali si trovano sepolti nella Cattedrale di Catania.

Scrisse le seguenti opere:

-“Statuta constitutiones et decreta pro salubri redimine totius seraphicae religiones” (inseriti nella Cronologia dell’Ordine di San Francesco).

-“Historia pacis intr Philippum II hispaniarum et Henricum IV gagliarum reges”

-“Costitutiones synodales Ecclesiae catanensis” .

torna a personaggi illustri

RocketTheme Joomla Templates