Home / Museo Presepe L. Colaleo

2_modifiche_museo_colaleo_p

Largo San Luigi, 2 - Caltagirone Tel. 0933.53754

Uffici Musei Civici: Tel. 0933 41812 - 41816 - 41840 - 41831

MUSEO INTERNAZIONALE DEL PRESEPE “COLLEZIONE LUIGI COLALEO”

Apertura su richiesta da concordare:

0933-41816, 0933-41831, 0933-41812, 0933-41840

** dal martedì al sabato dalle ore 09:00 alle 13:00**

Il Museo è collocato presso l’ex  Biblioteca Comunale, opera di Ernesto Basile (un tempo Scuola Elementare San Luigi). Dopo un lungo periodo di non uso, l’edificio è stato accuratamente e filologicamente restaurato.

2_modifiche_foto_allegato_p

Le sue ragioni fondative derivano dalla prestigiosa tradizione figurinaia e presepistica locale, che non poteva rimanere inespressa nell’ambito dei Musei Civici e trovando occasione di nascita nella passione affettiva e collezionistica di Luigi Colaleo, noto avvocato milanese ma caltagironese per nascita. Raffinato esperto d’arte e colto viaggiatore, egli ha creato una raccolta di circa 1000 pezzi, antichi e moderni, provenienti da tutto il mondo, che ha deciso di donare al Comune di Caltagirone, per la costituzione del Museo Internazionale del Presepe.

4._Presepe_caltagironese_popolare_-_particolare_

Presepe caltagironese popolare (particolare)

Nella prima fase di attività del Museo vengono esposte le sezioni di Napoli, con presepi antichi, tra cui alcuni eccezionali pezzi del XVIII secolo, come i rarissimi pastori di Giuseppe Sammartino, e di Caltagirone, con presepi antichi dell’ambito di  celebri figurinai dell’Ottocento: Giuseppe Vaccaro Bongiovanni, Francesco Bonanno e Padre Benedetto Papale. Infine, sempre di Caltagirone, sono presenti presepi popolari, per lo più dell’Ottocento e del Novecento, espressivi e coloratissimi come quelli di Salvatore Leone e presepi di ceramisti contemporanei.

p_figure_presepe_napoletano

Figure del Presepe Napoletano 1700-1800

Scopo del Museo è quello di mantenere viva e presente la tradizione presepistica, di fare emergere le peculiarità, materiche e simboliche, delle tradizioni internazionali e di comunicare al visitatore il gusto, la passione e la ricerca che spingono il collezionista a raccogliere e condividere.
La notevole ricchezza e varietà della Collezione Colaleo permette di esporre, in materia tematica, i presepi, cambiando periodicamente l’offerta museale e rinnovando atmosfere e suggestioni.

3._Presepe_Africano_-_Tanzania_XX_Sec.-_Particolare

Presepe Africano Tanzania XX se