Home / Servizi sociali

Responsabile: dott.ssa Angela Anfuso

Assessore: dott.ssa Concetta Mancuso

=================================================================

ASSESSORE MANCUSO (SABRINA) CONCETTA 0933 41726 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
MESSO PATTI LUCA 3332912809
  BARLETTA GIUSEPPE 3383423174          3665661191
FAX   0933 41737

La filosofia dei nuovi servizi sociali che l’ Amministrazione Comunale

è impegnata a realizzare nella città sottende la volontà di costruire un modello virtuoso comunità>bisogni>sviluppo, ripensando una parte degli interventi sociali fino a ieri incentrati sullo schema individuo>domanda>emergenza, cercando di coniugare i fattori strategici dell’economia con quelli di una nuova promozione sociale e culturale, in quanto elementi non accessori dello sviluppo locale. Non vi può essere sviluppo senza coesione sociale, appartenenza, identità, istruzione.
Tutto ciò per passare dall’assistenza dovuta all’integrazione voluta, dall’intervento  emergenziale generalizzato all’intervento personalizzato e cadenzato, da risposta  circoscritta al bisogno a risposta sociale di tipo proattivo e di contesto, da pratica isolata ed autoreferenziale a pratica concertata e mirata.
Dentro queste coordinate sono state pensate le varie azioni da realizzare nonostante  la mancanza della definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali che costituiscono diritti sociali di cittadinanza, determinano il permanere  nel nostro Paese di sistemi di protezione sociale ancora molto differenziati da Regione a Regione, nonché l’impossibilità  anche nella nostra città  e nel nostro Distretto, di garantire livelli essenziali di assistenza sociale di base.
La mancanza di un Piano Sociale e Sanitario Regionale impedisce ancora oggi che si sviluppino scenari nuovi circa l’integrazione socio-sanitaria, la partecipazione degli utenti al costo dei servizi, l’accreditamento dei servizi sociali e socio-sanitari, l’attuazione di un fondo regionale per la non autosufficienza in grado di far fronte alle reali esigenze della popolazione disabile in crescita esponenziale. Pertanto i  sevizi sociali rappresentano  il punto di frontiera attuale della programmazione di  sviluppo  di questo territorio, aperti alla sua attuazione e verifica locale, ma anche aperti  alle diverse tematiche in corso di definizione regionale e nazionale, con l’obiettivo di voler  rappresentare un punto di continuità  delle politiche sociali, sviluppate nel passato recente verso l’integrazione degli esclusi, la socializzazione degli inclusi e l’aumento delle possibilità di scelta dei servizi da parte delle  persone e famiglie.

Rilevazione dei Bisogni

Obiettivi prioritari