Home / Comunicati stampa / Il sindaco sul Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe. Edito 10.02.2017

Ricordo delle vittime delle Foibe, il sindaco Ioppolo: "Si sana una ferita profonda nella coscienza nazionale. Da Caltagirone una lettura attenta

e senza pregiudizi della storia e delle sue atrocità, che vanno condannate qualsiasi ne sia la matrice"

"Quello di oggi, 10 febbraio, è un giorno importante perché, nel rileggere una pagina triste della storia del nostro Paese rimasta, purtroppo, a lungo strappata, si ricorda la tragedia delle migliaia di italiani che vennero uccisi dai partigiani di Tito e gettati nelle fosse Carsiche, al confine fra Italia e Jugoslavia. E' significativo che ciò accada, sanando così una ferita profonda nella coscienza nazionale". Lo afferma il sindaco Gino Ioppolo a nome dell'intera Amministrazione comunale, in relazione al Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe, che si celebra oggi, 10 febbraio. "La maturità di una nazione – prosegue Ioppolo - si misura anche dalla sua capacità di avere memoria degli accadimenti che l'hanno attraversata e di fare tesoro delle esperienze, pure le più terribili, che ne hanno connotato il percorso. Caltagirone ha già dimostrato di non dimenticare, di comprendere e analizzare con capacità critica e senza pericolosi pregiudizi i diversi eventi. Così come, in occasione della commemorazione della cacciata degli Ebrei dalla Sicilia, abbiamo indicato nelle leggi razziali una pagina nera nella storia dell'umanità, allo stesso modo, oggi, esprimiamo la nostra ferma condanna per ciò che le Foibe hanno rappresentato, nella consapevolezza che non possono esserci morti di serie A e di serie B, nella certezza che le atrocità e le violenze, da chiunque esse siano state commesse, vanno condannate senza e senza . E che i valori di libertà, democrazia e rispetto della dignità altrui vanno affermati e rinsaldati giorno dopo giorno, con l'impegno concreto di tutti. E' in questo modo – conclude il primo cittadino – che si raggiunge l'obiettivo della pacificazione".

Caltagirone, 10 febbraio 2017