Home / Comunicati stampa / Comunicato domani seminario conclusivo corso per tutori di minori. Edito 20.03.2017

Martedì 21 marzo, al municipio, seminario conclusivo del corso di formazione per tutori di minori non accompagnati

"Gli strumenti di tutela e protezione dei minori stranieri non accompagnati: un macramè territoriale" è il tema del seminario conclusivo del corso di formazione per tutori di minori non accompagnati (msna) che, promosso dal Progetto Sprar per msna col patrocinio del Comune, si terrà martedì 21 marzo, alle 16, nel salone di rappresentanza "Mario Scelba" del municipio. I lavori, moderati dall'assessore al Welfare, Concetta Mancuso, saranno caratterizzati dalle relazioni di: Lucio Barone su "Caratteristiche socio-antropologiche del fenomeno dei msna. Esplorazione delle dinamiche migratorie e della comunicazione interculturale da promuovere"; Giusi Vitale su "Quadro normativo di riferimento sull'accoglienza integrata e protezione del msna. Il sistema di accoglienza dello Sprar"; Oriana Moschella su: "La tutela psicologica del msna. Il tutore attore centrale per la difesa e la promozione dei suoi diritti"; Raffaele Barone su "La promozione di processi di partecipazione sociale e di integrazione delle diversità: l'ambulatorio di etnopsichiatria - Asp 3". Seguiranno l'esperienza e la testimonianza di un tutore del gruppo territoriale Safe Guard e interventi non programmati.

Caltagirone, 20 marzo 2017