Referendum del 28 maggio 2017 – Elettori temporaneamente all’estero: opzione per l’esercizio di voto per corrispondenza nella circoscrizione estera

Grazie alle modifiche introdotte con legge 6 maggio 2015, n. 52 alla legge sul voto all'estero (L. 459/2001), anche gli italiani temporaneamente all'estero potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 28 maggio 2017, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Modalità di richiesta:

La dichiarazione di opzione deve pervenire al Comune di Caltagirone  mediante una delle seguenti modalità:

a) direttamente all'Ufficio Elettorale a mano anche di persona diversa dell'interessato;

b) per raccomandata AR, indirizzata a Ufficio elettorale : Comune di Caltagirone, Piazza Municipio 5, 95041 Caltagirone (CT)

c) per fax +39 0933 41338

Documentazione da allegare:
Oltre alla dichiarazione di opzione sottoscritta dal richiedente deve essere allega obbligatoriamente copia fotostatica di un suo documento d'identità valido.

L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (entro il 26 aprile 2017) utilizzando il modulo che trovate allegato alla presente comunicazione.

mod_opzione_voto_referendum_abrogativi_28_maggio2017_vers_r01.pdf