Le Magiche installazioni di Cornelia Konrads

foto_Villa_Patti

innaugurazione opere -  venerdì 28 aprile, ore 18:00

Giardino del Museo delle Ville Storiche - Caltagirone

Il museo delle ville storiche di Caltagirone (Villa Patti) si arricchirà del contributo di Cornelia Konrads, tra i più grandi esponenti contemporanei della Land Art, una forma d’arte che interagisce con il paesaggio, in cui gli elementi della natura sono protagonisti.

L’artista tedesca è stata invitata dall’associazione Impronte vegetali, partner del Comune di Caltagirone nell’ambito della Biennale del paesaggio, a realizzare un’opera nel giardino del museo, iniziando così un percorso espositivo all’aperto.

cornelia01

Cornelia-Konrads_GermanySLa Konrads realizza delle installazioni per siti specifici in cui il luogo che fa da scenario non è solo uno sfondo ma parte integrante dell’opera che talvolta è destinata a scomparire, altre volte a rimanere per sempre o a modificarsi pian piano assieme all'ambiente circostante.

Natura ed arte entrano in contatto in un’esplorazione dei fenomeni naturali di fronte ai quali l’uomo diventa consapevole dei propri limiti, della propria fragilità.

Nel mondo misterioso e magico di Cornelia, tronchi, sassi, ramoscelli, mattoni fluttuano talvolta tra gli alberi, sospesi a mezz'aria, come colti nel bel mezzo di un'ascensione verso il cielo oppure sprofondano, inghiottiti dalla terra, sorprendendo lo spettatore e destabilizzando per un attimo le sue convinzioni sulla gravità, sulla solidità dei muri o compatezza dei suoli. Si può scoprire improvvisamente un nuovo ingresso in mezzo ad un bosco o la chiusura di un percorso; il fluttuare ordinato di tronchi di pino o di pietre. I materiali, sempre trovati all'interno degli ambienti in cui le opere sono concepite, è sempre il luogo a catturare la fantasia dell´artista e a suggerirle una soluzione. Gli spazi vengono così trasformati in luoghi sospesi tra sogno e realtà, in un mondo intriso di poetica magia.

Cornelia Konrads espone le sue opere nei cinque continenti, dal Trentino al Sud africa, all’Australia. Lavorerà a Caltagirone nella seconda metà del mese di aprile. L’inaugurazione della sua opera, è prevista  per  fine mese.

Info: http://www.cokonrads.de/index.php

Associazione Impronte Vegetali, via sfere 7 Caltagirone tel. 327.7656060 facebook: Impronte Vegetali

cornelia03

cornelia02