Home / Comunicati stampa / Com. venerdì 21 aprile un albero di kaki alla villa, piantato dagli studenti come messaggio di pace. Edito 20.04.2017

Venerdì 21 aprile, alla villa, gli studenti pianteranno l'albero di kaki giapponese della pace

Venerdì 21 aprile, alle 9, su iniziativa del Servizio civile internazionale (Sci, associazione di volontariato che promuove la pace) e dell'assessorato comunale alle Politiche sociali, gli studenti degli istituti comprensivi "Montessori" e "Arcoleo – da Feltre" e degli istituti "Sacro Cuore" e "Maria Ausiliatrice" pianteranno, all'interno della villa comunale (a lato del viale che conduce al piazzale principale), un albero di cachi, germoglio proveniente dall'albero di Kaki di Nagasaki, sopravvissuto al bombardamento nucleare. Inoltre i giovanissimi alunni parleranno della pace attraverso l'arte, la poesia e la musica.

L'iniziativa, che fa parte del progetto "Rinascita del tempo", si propone il triplice scopo di ricercare famiglie per piantare, insieme ai bambini, i "Bombed Kaki Treee jr. (Gli alberi di cachi bombardati di seconda generazione), di promuovere, durante la cerimonia di piantumazione (con una preghiera per la pace), delle manifestazioni artistiche legate all'immagine dei cachi come simbolo di speranza di pace e di assistere i cachi nella loro crescita.

"L'atto di coltivare gli alberi di cachi da parte della gente del posto e dei bambini – spiega il referente di zona dello Sci, Rosario Scollo – è considerato un'importante forma d'arte e un'utile occasione per parlare con i più piccoli di argomenti centrali quali la pace e la bomba atomica".

"Si tratta – sottolinea l'assessore Concetta Mancuso – di una significativa opportunità per sensibilizzare gli studenti della nostra città sui temi dell'educazione alla pace e del disarmo nucleare, oggi più che mai di stringente attualità".

Caltagirone, 20 aprile 2017