Consulta_logo

PREMESSA

"Nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire l'educazione alla convivenza civile dei giovani, sostenendone la crescita nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni, è intento dell'Amministrazione Comunale costituire la Consulta delle Politiche Scolastiche e Giovanili, organismo finalizzato ad accrescere nei giovani la partecipazione democratica al governo della città, la conoscenza del funzionamento degli organi dell'Ente e dei suoi processi decisionali, incoraggiare il senso di appartenenza alla comunità, così da consentire loro la possibilità di dare un apporto costruttivo alla sua vita democratica e civile".

L’Assessore alle Politiche Scolastiche e Giovanili, dott.ssa Concetta Mancuso, ha predisposto uno schema di Statuto sulla base delle proposte pervenute dalle Associazioni e Istituti. Con Delibera di Giunta n. 72 del 27/04/2017  l’Amministrazione Comunale ha approvato lo schema di Statuto. Lo schema deliberato è stato trasmesso per l’approvazione di competenza del Consiglio Comunale.

STATUTO

Schema di “Statuto della Consulta delle Politiche Scolastiche e Giovanili”

FINALITÀ DELLA CONSULTA

• Concorrere alla definizione degli obiettivi e dei programmi relativi alle Politiche giovanili e scolastiche di competenza dell’Amministrazione Comunale;

• promuovere la realizzazione di iniziative pubbliche di volontariato in materia di Politiche giovanili e scolastiche;

• proporre convegni e dibattiti con evidenza pubblica su tematiche ritenute di rilevante interesse per le nuove generazioni;

• promuovere, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, una strategia di informazione e di comunicazione su argomenti relativi alla legislazione destinata ai giovani, all’orientamento scolastico e professionale, agli scambi culturali e ogni altro tema che riguardi l’universo giovanile;

• instaurare un rapporto comunicativo tra i giovani calatini e le realtà associative presenti nella Consulta, divulgando le finalità dei vari soggetti che la compongono e le iniziative che organizzano al loro interno e nel territorio;

• approfondire, esaminare e fare proposte sul rapporto tra Ente Locale e realtà giovanile;

• promuovere forme di volontariato e di collaborazione con i servizi dell’Amministrazione Comunale (apertura di uno sportello informativo gestito dalla Consulta, creazione di un sito web …)

COMPOSIZIONE E STRUTTURA DELLA CONSULTA

La Consulta è composta dai Rappresentanti delle Associazioni dei Partiti e dei Movimenti e dai Rappresentanti degli Studenti
degli Istituti Superiori Statali e non Statali di Caltagirone.

Associazioni Giovanili dei Partiti e dei Movimenti

Agesci_Caltagirone_3_logo