galleria-fotografica01

farmacia_di_turno

Bilancio partecipato - sez. sperimentale

La legge regionale 5/2014 art. 6 comma 1 consente ai comuni di spendere almeno il 2% delle somme trasferite dalla Regione,

introducendo, nei fatti, lo strumento del "bilancio partecipato".

Si tratta di un importante strumento che coinvolge i cittadini. Per applicare tale dispositivo regionale, la legge chiede la predisposizione di un regolamento in base al quale verranno disciplinate le modalità di individuazione di progetti da poter realizzare con le somme che vengono intercettate nel bilancio previsionale.

Ciascun cittadino può avanzare la propria proposta per l'utilizzo di parte delle somme disponibili. Sarà poi una commissione, appositamente istituita, che valuterà ciascuna proposta. Ad ognuna delle quattro macro aree individuate spetterà la realizzazione almeno di un intervento nei limiti delle risorse disponibili.

La scelta dei cittadini sarà sovrana e l'amministrazione dovrà soltanto disporre l'iter procedurale per adempiere a tale volontà, il tutto ovviamente dopo il placet della commissione. E' ovvio che anche nella presentazione delle proposte ci sono dei vincoli che devono essere rispettati, ed è altrettanto ovvio che si dovranno compiere diverse scremature rispetto il numero delle proposte che giungeranno, in modo da rendere più agevoli le operazioni e dare seguito nel volgere di poco tempo alle scelte da porre in essere.

Si tratta di uno strumento di grande interesse che potrà veramente e concretamente dar voce alle esigenze dei cittadini. Il Movimento 5 Stelle chiede al Sindaco e agli amministratori tutti, di promuovere ed intraprendere, un'azione politico-amministrativa reale e concreta atta a deliberare l'introduzione dello strumento democratico del Bilancio Partecipato.

Quot. Pubblica Amministrazione

Global News