Home / Avvisi e Concorsi / Dal 1 giugno 2017 - Nuovo servizio raccolta rifiuti porta a porta

AVVIO SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

"PORTA A PORTA"

dal 1° giugno 2017 partirà il nuovo servizio

saranno rimossi i cassonetti stradali

Cari Concittadini,

pdfKalat Ambiente SRR e il Comune di Caltagirone stanno attivando il miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti, attraverso l'introduzione della raccolta differenziata "porta a porta" spinta, che prevede il ritiro presso la singola abitazione delle frazioni

ORGANICO, CARTA-CARTONE, PLASTICA-METALLI, VETRO e RESIDUALE INDIFFERENZIATO.

Sarà consegnato un calendario settimanale della raccolta "porta a porta" e un manuale d'uso contenente le indicazioni per le corrette modalità di conferimento.

Vi invitiamo alla massima attenzione nella separazione dei rifiuti. Un'errata differenziazione, infatti, vanificherebbe l'impegno fin qui profuso da tutti. I rifiuti differenziati dovranno essere depositati sul ciglio dell'abitazione entro le ore 6:00 del giorno indicato sul Calendario di raccolta "porta a porta".

É importante separare sempre i rifiuti per classe merceologica nelle azioni quotidiane: durante la preparazione dei pasti, quando si sparecchia la tavola, quando si scrive, si stampa, si termina di leggere un quotidiano, si pota il giardino, si toglie l'imballo di un nuovo prodotto, ecc.. Durante queste azioni sarà semplice preoccuparsi di differenziare i rifiuti ed esporli sul ciglio dell'abitazione entro le ore 6:00 del giorno prefissato di raccolta.

Separando gli scarti di cucina e rifiuti organici in genere, carta-cartone, plastica-metalli e vetro, solo qualche oggetto non troverà collocazione e finirà nel sacchetto per i rifiuti indifferenziati, che verranno ritirati una volta a settimana.

Le esigenze particolari, dettate dalla presenza in famiglia di neonati o anziani, potranno essere soddisfatte mediante il servizio di ritiro tre volte a settimana, chiamando l'Ufficio Ecologia del Comune ai seguenti numeri: 0933.41434 – 0933.41441.

Le frazioni di organico, carta-cartone, plastica-metalli e vetro verranno conferite presso gli impianti di trattamento e valorizzazione della raccolta differenziata, siti presso la zona industriale di Caltagirone, di proprietà pubblica dei 15 Comuni del nostro ambito territoriale. Il materiale proveniente dalla raccolta differenziata sarà inviato al riciclo presso i diversi consorzi di filiera CONAI.

In cambio dei modesti accorgimenti richiesti si otterranno solo grandi benefici: riduzione dei costi di conferimento in discarica;

• risparmio nello sfruttamento di risorse ambientali;
  • diminuzione dell'inquinamento ambientale;
  • godimento di una città più vivibile e maggior decoro urbano senza cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti;
  • aumento di opportunità lavorative per la filiera della raccolta dei materiali differenziati.
  • Il ciclo integrato dei rifiuti a Caltagirone, con l'avvio del nuovo servizio di raccolta porta a porta, sarà interamente migliorato.
  • Adesso la corretta gestione dei rifiuti e, in particolare, il raggiungimento degli obiettivi di RACCOLTA DIFFERENZIATA dipendono solo da noi.
  • Nel comune di Caltagirone nell'anno 2016 il livello medio di raccolta differenziata è stato pari al 15,19%.

L'impegno e la collaborazione di tutti permetteranno il raggiungimento, entro il 2017, dell'obiettivo del 65% di raccolta differenziata e del 50% di recupero di materia.

Per informazioni chiamare il Numero Verde 800 19 80 88, l'Ufficio Ecologia del comune di Caltagirone al numeri 0933.41434 - 0933.41441,
consultare i siti www.kalatambientesrr.it e www.comune.caltagirone.ct.it

SERVIZIO AMBIENTE

Grazie per la collaborazione.

Il Presidente di Kalat Ambiente SRR                                                                                                          Il Sindaco

Concetta italia                                                                                                                           On. Giovanni (Gino) Ioppolo