Home / Gare: Bandi, Avvisi, Esiti / AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Affidamento del servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e di reintegra delle matrici ambientali compromesse dal verificarsi di incidenti stradali. (art. 164 D.lgs. 50/2016).

COMUNE  DI CALTAGIRONE

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

pdfAffidamento del servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e di reintegra delle matrici ambientali compromesse dal verificarsi di incidenti stradali. (art. 164 D.lgs. 50/2016).

Il Dirigente dell’area 6 Corpo di Polizia Locale

RENDE NOTO

che questa Amministrazione intende espletare un'indagine di mercato, ai sensi dell’art.164 D.lgs. 50/2016 nel rispetto del principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento, proporzionalità, al fine di individuare l'operatore a cui affidare la concessione dei servizi di supporto post sinistri stradali;

Oggetto della concessione:

Servizi di supporto e assistenza post sinistri stradali, sulle strade di interesse comunale del territorio di Caltagirone, di seguito più dettagliatamente elencati:

"intervento standard", il ripristino della sicurezza stradale e la reintegra delle matrici ambientali, compromesse dal verificarsi di incidenti stradali che comportino l'aspirazione dei liquidi inquinanti versati e il recupero dei detriti solidi dispersi, in dotazione funzionale dei veicoli, sul sedime stradale;

"interventi senza individuazione del veicolo responsabile", gli interventi standard eseguiti regolarmente ancorché in assenza dell'individuazione del veicolo il cui conducente abbia causato l'evento e, quindi, senza la possibilità di recuperare i costi dalle compagnie assicurative;

"interventi perdita di carico", l'attività di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e di reintegro delle matrici ambientali, a seguito del verificarsi di incidenti che comportino la perdita di carico da parte dei veicoli trasportanti coinvolti;

"interventi rilevanti", l'attività strumentale alla sicurezza stradale e alla salvaguardia ambientale, svolta a seguito di incidenti stradali di particolare gravità, che vedano coinvolti veicoli trasportanti merci pericolose, o comunque comportanti problematiche di complessa risoluzione.

"ripristino delle pertinenze /infrastrutture stradali" danneggiate post sinistro stradale - art. 211 codice della strada.

Le condizioni dettagliate e le specifiche contrattuali e tecniche del servizio in oggetto saranno successivamente richieste e valutate.

Soggetti legittimati a partecipare

E' ammessa la partecipazione delle imprese aventi le seguenti iscrizioni e certificazioni:

a) Dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione a contrattare con la P.A. di cui all'art.86 del D.Lgs.50/2016;

b) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali cat. 2 e 4 e relativi codici CER ;

c) Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali alla Categoria "trasporto di rifiuti in conto proprio" ai sensi dell'art. 212 comma 8 del D.Lgs. del 3 aprile 2006 n. 152 - Codice Ambiente;

d) Iscrizione all'Albo Autotrasportatori in conto terzi ai sensi del D.lgs 22/12/2000 n. 395;

e) Iscrizione alla C.C.I.A.A per l'attività di manutenzione stradale cod. 812991 e per l'attività di imprese di pulizia D. M. n. 274/97

f) Disponibilità di apposito automezzo omologato al recupero e trasporto di materiali inquinanti solidi e liquidi secondo le Leggi Ambientali;

g) Certificazione aziendale ISO 9001/2008 servizio di pulizie;

h) Certificazione di sistema ambientale UNI EN ISO 14001/04 per servizi di pulizia per il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità post-incidenti stradali.

i) capacità di intervento tempestivo, e comunque non oltre 15 minuti dalla chiamata da parte delle forze di polizia operanti.

Importo della concessione

Conformemente a quanto disposto dall'art. 164 del D.lgs. 50/2016 la controprestazione della concessione dei servizi richiesti consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il servizio medesimo, senza alcun onere economico a carico dell'Amministrazione comunale.

Documentazione

L'Amministrazione Comunale metterà a disposizione del soggetto concessionario la planimetria e la documentazione in suo possesso inerenti le strade di interesse comunale.

Manifestazione di interesse

Tutti gli operatori economici interessati ed in possesso dei necessari requisiti generali e di qualificazione economico-finanziaria e tecnico-organizzativa previsti dalla legislazione vigente, possono manifestare il loro interesse ad assumere detta concessione di servizi presentando apposita istanza. In particolare il soggetto giuridico dovrà:

1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt. 80 e 86 del D. Lgs. 50/2016

2) essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali (e comunque di avere titolo alla regolarizzazione fin dal momento della presentazione della domanda). Il soggetto dovrà inoltre dichiarare di aver preso visione della documentazione inerente la rete stradale di interesse comunale nel territorio del Comune di Caltagirone.

Termine di ricezione e modalità dì presentazione_ della manifestazione di interesse

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a mezzo di raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro e non oltre le ore 09.00 del giorno 29/05/2017 all’Ufficio Protocollo del Comune di Caltagirone – Area 6 – Via Fontanelle 4 ; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, all'ufficio protocollo della stazione appaltante.(la busta contenente la manifestazione di interesse dovrà riportare al suo esterno: l'oggetto dell'affidamento, l'intestazione e l'indirizzo del mittente; non si procederà all'apertura delle buste non contenenti tali dati). Alla_manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna altra documentazione inerente i servizi offerti, che sarà successivamente richiesta e sottoposta a valutazione, Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Il giorno 30/05/2017 alle ore 09.00  e seguenti presso il Comando di Polizia Municipale sito in Via Fontanelle 4, verranno esaminate, in seduta pubblica, le domande pervenute e previa verifica della rispondenza della domanda a quanto richiesto nel presente avviso, nei rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità del trattamento, mutuo riconoscimento, proporzionalità, verranno selezionati i soggetti con cui negoziare i dettagli della concessione. Si precisa che l'individuazione del soggetti non darà diritto a pretese o indennizzi di sorta da parte del concorrente qualora il servizio non venga concesso per qualsiasi ragione da parte dell'Amministrazione Comunale.

Il Responsabile del Procedimento è il dott Renzo Giarmanà , Dirigente dell’area 6- Corpo di Polizia Locale; eventuali informazioni e/o chiarimenti in merito al presente avviso potranno essere richieste all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel 093345611.

Durata del Servizio

Il Servizio avrà la durata di anni 3 (tre), a partire dal giorno dopo la stipula della convenzione con possibilità di ripetizione dei servizi analoghi per ulteriori 3 anni (ex art.63 c.5 D.Lgs n.50/2016).

Considerato l’elevato numero di richieste di chiarimenti pervenute in relazione all’avviso, ed i ristretti termini a disposizione per le risposte, si comunica che l’avviso di cui sopra è da intendersi REVOCATO.

L’Ente si riserva di procedere a nuovo avviso.

 
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