Home / Comunicati stampa / Comunicato cimitero monumentale: rischio - revoca per i concessionari inottemperanti. Edito 18.05.2017

Cimitero monumentale da recuperare: dopo gli "avvisi", a rischio – revoca  i concessionari che non si prendono cura di loculi, cappelle  e monumentini

Sono 45 le cappelle, 300 i monumentini e oltre 500 i loculi interessati dall'operazione di recupero del cimitero monumentale avviato dall'Amministrazione comunale attraverso gli inviti e le diffide a intervenire ai privati concessionari affinché contribuiscano a restituire ad essi condizioni di maggiore decoro.

Sulla scorta di quanto previsto dall'apposito regolamento, l'assessorato ai Servizi cimiteriali sta, infatti, avvisando gli eredi dei defunti ospitati nei suddetti  monumentini, cappelle e loculi, alcuni di grande valore artistico, che risultano da tempo abbandonati e si trovano, pertanto, in condizioni di degrado, invitandoli a effettuare i lavori del caso. In alcuni casi si è già in fase avanzata, con l'eventualità concreta, per gli inottemperanti, di una revoca.

"Laddove le diffide non ci consentono di raggiungere gli effetti sperati – sottolinea l'assessore ai Servizi cimiteriali, Vito Dicara -, avviamo le revoche delle concessioni. In questo modo, dopo esserci occupati della degna traslazione delle salme, potremo assegnarle ad altri che assicurino un'adeguata manutenzione delle tombe, permettendo così concreto il miglioramento delle condizioni di un bene monumentale di grande pregio".

"L'obiettivo – ribadisce il sindaco Gino Ioppolo – è garantire il recupero e la valorizzazione del nostro cimitero monumentale, consentendo nel contempo ad altri cittadini di fruire delle concessioni nel modo più efficace,  rispettoso ed economico".

Caltagirone, 18 maggio 2017