Home / Comunicati stampa / Comunicato giovedì 22 giugno, al "Villa Sturzo", convegno "La scienza sposa la tenerezza". Edito 19.06.2017

Giovedì 22 giugno, al "Villa Sturzo", il convegno "La scienza sposa la tenerezza"

"La scienza sposa di tenerezza. L'hospice perinatale: modello di risposta scientifica, etica e umana alla diagnosi prenatale senza speranza" è il tema del convegno che si svolgerà giovedì 22 giugno, nell'hotel Villa Sturzo, a partire dalle 16,15, e che vedrà, fra gli interventi di saluto, quelli del sindaco Gino Ioppolo, del vescovo Calogero Peri e del deputato all'Ars Margherita La Rocca Ruvolo.

Il convegno, organizzato dal Centro per la regolazione naturale della fertilità, dall'Ufficio famiglia della Diocesi e dal Centro aiuto alla vita col patrocinio della Diocesi di Caltagirone, della fondazione "Il cuore in una goccia", dell'Associazione italiana ginecologi ostetrici cattolici (Aigoc) e della fondazione Gemelli, si articolerà in una sessione medico – scientifica (moderatori il primario di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Gravina" di Caltagirone, Angelo Tarascio, e la ginecologa responsabile del Centro per la regolazione naturale della fertilità, Maria Giovanna Alfieri; relatori il direttore dell'Hospice prenatale del Policlinico "Gemelli" di Roma, docente di Medicina prenatale dell'Università cattolica del Sacro Cuore di Roma e presidente dell'Aigoc, Giuseppe Noia, e la direttrice del Dipartimento materno infantile dell'ospedale "Buccheri La Ferla" di Palermo, Maria Rosa D'Anna) e in una testimoniale – familiare. Quest'ultima, moderata dalla co-fondatrice della fondazione "Il cuore in una goccia Onlus", Anna Luisa La Teano, sarà caratterizzata da un video di presentazione della stessa fondazione, dalle testimonianze di due famiglie (Aldo e Santina Ferreri, Franco e Graziella Paglia) e dalla relazione della biologa e bioeticista, nonché presidente dell'Istituto di ricerca scienze esistenziali e maieutiche, Luciana Costa, sul tema: "Risanare le ferite dell'anima e della mente". Seguiranno il dibattito e le conclusioni.

Caltagirone, 19 giugno 2017