Home / Comunicati stampa / Comunicato giornate - clou della festa di San Giacomo: divieto vendita bevande vetro e lattine. Edito 14.07.2017

di vetro o lattine in occasione delle giornate – clou della festività di San Giacomo

Divieto di vendita e somministrazione di alcolici o altre bevande in contenitori di vetro o lattine in occasione della festività del patrono, San Giacomo (in particolar modo nei giorni – clou, vale a dire il 23, 24 e 25 luglio, ma anche il 1° agosto, per la cosiddetta "Ottava") e della festività di Maria Santissima del Ponte (15 agosto). A stabilirlo, con apposita ordinanza, è il sindaco Gino Ioppolo, anche a seguito di una nota ricevuta ad opera della Questura di Catania e relativa ai diversi aspetti della sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche, specialmente nel caso di eventi che determinino la presenza di consistenti assembramenti di persone. Si tratta di un'attenzione resa ancora più particolare alla luce della tragedia, per fortuna appena sfiorata, dello scorso 3 giugno in piazza San Carlo, a Torino.

Il provvedimento, come spiega il primo cittadino, "è finalizzato a prevenire situazioni che potrebbero costituire un pericolo per la pubblica incolumità". Per garantire il rispetto dell'ordinanza saranno effettuati controlli, mentre a carico degli eventuali trasgressori (sia che si tratti di venditori, sia che si tratti di acquirenti) saranno elevate le sanzioni previste dalla legge.

Caltagirone, 14 luglio 2017