Home / Comunicati stampa / Com."Torniamo-sensoinverso": sabato 12 e domenica 13 agosto ceramica, arte, musica e cibo. Edito 09.08.2017

"Torniamo - sensoinverso": sabato 12 e domenica 13 agosto le storie

e le competenze della città in un week-end ricco di eventi, fra ceramica, arte, musica e cibo. In programma le "performance" degli Ottoni Animati e de I Beddi Musicanti di Sicilia

Dopo il successo del primo appuntamento, sabato 12 e domenica 13 agosto, nel centro storico di Caltagirone riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità sarà riproposta "Torniamo- senso inverso", l'iniziativa dell'associazione culturale per la promozione turistica "L'Orlando Furioso" col patrocinio del Comune che, per alcuni week-end estivi, nei "carruggi", pone l'attenzione sul recupero della parte antica della città, con il dichiarato intento di volere tornare a far vivere un centro intriso di storia, cultura, tradizioni, profumi e colori dal potere straordinario.

Stavolta le vie del centro storico saranno movimentate, dalle 19 di sabato, dagli "Ottoni Animati ", street band trapanese composta da 11 elementi. Nati nel 2008, da un'idea dei maestri Alessandro Mancuso e Alberto Anguzza, gli Ottoni Animati sono il risultato di una continua ricerca tra i suoni della band tradizionale siciliana e la musica moderna. Oltre 300 i concerti alle spalle e diverse collaborazioni con importanti agenzie di eventi e diversi personaggi dello spettacolo. La band trapanese ha partecipato a diversi festival nazionali e internazionali tra cui il The NightFly Jazz Festival di Lignano Sabbie D'Oro, il Mediterraneao Jazz festival dell'Isola d'Elba, lo Street Band Show di Monopoli, il Festival Internazionale del Vino di Valencia e il CousCous Festival di San Vito lo Capo. Dopo gli Ottoni Animati, sabato 12, alle 21,30, al Tondo Vecchio (via Roma), sarà il momento de"I Beddi Musicanti di Sicilia", compagnia di musicanti che ripropone e innova la musica siciliana cercando di renderla attuale, muovendosi tra sonorità antiche e melodie moderne, per gioco e per amore della loro terra d'origine: la Sicilia. Domenica 13 torneranno gli Ottoni Animati. Alla band trapanese si alterneranno momenti di ballo e le "performance" dei ceramisti.

L'iniziativa "Torniamo – senso inverso" prende spunto e idea dal tornio, da millenni mezzo principale di lavoro degli artigiani ceramisti. Ma anche strumento d'arte, dove la materia vive e si trasforma. La "mission" dell'evento, sposata in pieno dall'Amministrazione comunale, è quella di valorizzare le storie, le competenze, i percorsi umani o professionali dei cittadini di Caltagirone. "Con fatica stiamo cercando di rivitalizzare il centro storico - dichiara Gaetano Pace , presidente dell'associazione Orlando Furioso -, cercando di realizzare eventi di qualità con la partecipazione di artisti di spessore. Siamo un gruppo di amici - prosegue - che a titolo gratuito si sta scommettendo in una cosa non facile grazie pure al supporto di tanti sponsor".

Caltagirone, 9 agosto 2017