Home / Avvisi e Concorsi / AVVISO PUBBLICO - Sostegno economico SLA - domande entro il 20 settembre

AVVISO PUBBLICO

D.A. 2201 del 07/08/2017 - Presentazione delle richieste per il sostegno economico soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

SI COMUNICA

che è possibile presentare istanza per il sostegno economico volto al riconoscimento del lavoro di cura del familiare-caregiver, in sostituzione di altre figure professionali, che si prende cura del familiare affetto da SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica per il miglioramento della qualità della vita:

-           Il  Caregiver  è il referente familiare che si prende cura per più tempo dell'assistito, svolge una  funzione  di  assistenza  diretta  alla  persona,  è  convolto  nella   cura  quotidiana dell'assistito;

-           I pazienti dipendono fortemente dai loro Caregiver senza i quali non potrebbero svolgere le minime attività di cura del proprio corpo come nutrirsi, lavarsi, cambiarsi, mettersi a letto, alzarsi e muoversi;

-           Il  sostegno economico  al  Caregiver familiare,  è  necessario per  incrementare le  risorse economiche destinate ad assicurare la continuità dell'assistenza alla persona affetta da SLA;

-           L'assegno di sostegno economico sarà determinato compatibilmente con il numero degli aventi diritto e le risorse disponibili a valere sulle risorse dell'esercizio finanziario 2017.

Procedura per la presentazione delle istanze

L'istanza per il sostegno economico deve essere presentata dal familiare del soggetto affetto da SLA, presso l'Ufficio Protocollo del comune di residenza entro e non oltre il 20/09/2017. Farà fede il timbro postale dell'ufficio protocollo del Comune di residenza, e deve essere corredata dalla seguente documentazione:

•          Fotocopia del documento di riconoscimento dell'istante in corso di validità;

•          Certificazione rilasciata dal medico curante che ne attesti la diagnosi;

•          Certificazione dei Centri di riferimento Regionali che documenti la diagnosi e certifichi lo stadio della malattia;

•          Autocertificazione attestante lo stato di famiglia

Caltagirone, 28.08.2017

Il  Dirigente Area I