online_nuovo_sito_p

Questo sito non è più aggiornato
Collegati al nuovo sito :
www.comune.caltagirone.gov.it

2016 - 2017

Home / Comunicati stampa / Parcheggio disabili nelle strisce blu: assistenza per i ricorsi contro Sostauto. Edito 01.03.2018

Disabili contro Sostauto per le contestazioni per la sosta nelle strisce blu: assistenza legale "per le azioni, anche collettive, per la loro tutela"

Assistenza legale per i ricorsi dei disabili contro le contestazioni di Sostauto per la sosta nelle strisce blu. Lo rende noto l'Amministrazione comunale che, raccogliendo la disponibilità di una società del settore, informa i cittadini di questa opportunità. Con ordinanza n. 34 del 13 settembre 2017, il sindaco Gino Ioppolo ha ordinato alla Sostauto srl di esonerare dal pagamento della tariffa oraria per la sosta le persone invalide che, dotate di contrassegno, non potendo usufruire del posto riservato ai disabili, occupino uno stallo nelle zone delimitate da strisce blu. All'Amministrazione comunale sono, però, giunte segnalazioni di alcuni cittadini e utenti che hanno evidenziato come gli operatori della Sostauto abbiano elevato le contestazioni per il mancato pagamento della sosta oraria in relazione alle vetture che esponevano il contrassegno riservato alla sosta dei disabili, così disapplicando l'ordinanza n. 34. L'Amministrazione, pertanto, informa la cittadinanza e le famiglie dei disabili che, nell'ambito del rispetto della prevalenza dell'interesse pubblico e della tutela dei soggetti più deboli, "i disabili interessati possono trovare supporto nella collaborazione e disponibilità della società Concilia Servizi, che ha temporaneamente messo a disposizione dei cittadini il numero telefonico 3383808380, a cui potranno rivolgersi le famiglie dei disabili per i chiarimenti necessari all'avvio delle azioni che saranno reputate opportune per la tutela, anche in sede collettiva, al fine di veder riconosciuto il principio secondo il quale non costituisce infrazione soggetta a sanzione la sosta per i disabili anche nelle zone blu". L'Amministrazione tiene a precisare che "ogni avente diritto avrà cura di verificare la persistenza dei propri requisiti inerenti la sussistenza della disabilità e di esporre il contrassegno".

Caltagirone, 1 marzo 2018