online_nuovo_sito_p

Questo sito non è più aggiornato
Collegati al nuovo sito :
www.comune.caltagirone.gov.it

2016 - 2017

Home / Comunicati stampa / Rifiuti: un Centro del riuso a breve nell'area dell'Ecostazione. Edito 06.03.2018

A breve, nell'area dell'Ecostazione, un Centro del riuso di piccoli elettrodomestici

La Giunta municipale ha deliberato la realizzazione (prevista entro la fine di marzo), nell'Ecostazione di viale Autonomia, di un Centro del riuso di piccoli elettrodomestici funzionanti o facilmente riparabili, destinato a svolgere una doppia funzione: innanzitutto ambientale (con la riduzione della produzione di rifiuti), ma anche sociale, con l'assegnazione, a quanti ne hanno bisogno, dei beni così rimessi a posto. Pertanto la Giunta ha approvato un atto integrativo alla convenzione stipulata fra il Comune, Kalat Impianti srl e il circolo "Il Cigno" della Legambiente di Caltagirone, finalizzato ad ampliare lo spettro degli interventi.

L'Ecostazione, frutto di una lodevole iniziativa della stessa Legambiente, ha sinora funzionato come punto di consegna di materiali riciclabili barattati con prodotti a Km zero e ha nel contempo promosso una serie di azioni parallele a supporto della raccolta differenziata e di stili di vita sostenibili. "Il Cigno", nell'evoluzione dell'attività dell'Ecostazione, punta adesso a sensibilizzare le utenze non domestiche a una gestione sempre più virtuosa e le utenze domestiche, sinora avviate verso una raccolta differenziata di qualità, sull'importanza del riuso di tutti quegli oggetti di cui ci si vuole liberare e che, essendo in buono stato, possono essere adoperati da qualcun altro, il tutto a costo zero per i cittadini, vale a dire tanto per chi conferisce, quanto per chi decide di prelevare e riutilizzare un oggetto usato, ma ancora in buono stato. A seguito di un ulteriore "patto" di collaborazione, "Il Cigno" appronterà, quindi, un punto di consegna, denominato "Centro del Riuso" (in funzione per tre anni, eventualmente prorogabili per altri tre), di beni usati ancora integri e comunque funzionanti o riparabili, che saranno donati dagli utenti allo stesso Centro e da questo, dopo gli opportuni interventi di riparazione, consegnati a famiglie segnalate dai Servizi sociali (si tratterà di persone a cui l'utilizzo dei piccoli elettrodomestici "salvati" potrà giovare), prolungando così il ciclo di vita degli stessi beni. Pertanto la "mission" dell'Ecostazione verrà così integrata, mentre l'attività della stessa Ecostazione continuerà a rivolgersi elusivamente alle utenze non domestiche (in particolare ai commercianti) per la raccolta di carta – cartone, plastica, metalli e vetro (gli altri cittadini fanno già la differenziata col "porta a porta").

"Col nostro progetto – afferma la presidente del circolo "Il Cigno" della Legambiente calatina, Anita Astuto – miriamo ad allungare la vita di diversi oggetti, con un effetto diretto di risparmio, sia in termini di costi di ritiro e di smaltimento, sia di minori risorse naturali consumate". "Si tratta – sottolinea l'assessore comunale alle Politiche ambientali, Francesco Caristia – di un ulteriore tassello nel puzzle della gestione sostenibile dei rifiuti che stiamo gradualmente componendo, attuando sistemi di recupero e riciclaggio di materiali valorizzabili".

Nella rimanente parte dell'area in questione sarà invece realizzato, come deliberato con un altro provvedimento dalla stessa Giunta municipale, un Centro per la raccolta temporanea di rifiuti ingombranti e piccoli Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) quali telecomandi, phon, frullatori, mouse, tastiere, fornetti, tostapane, piastre liscianti, ferri da stiro, etc. Esso, negli intendimenti amministrativi, potrà risolvere il problema determinato dai lunghi tempi d'attesa fra la prenotazione e il ritiro di questi rifiuti, che avviene dopo la prenotazione al numero verde (servizio e modalità, queste, che continueranno a essere contemporaneamente in funzione), ma anche ridurre il deprecabile fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Il Centro per rifiuti ingombranti e piccoli Raee sarà pertanto complementare a quello del Riuso ed entrambi saranno avviati in contemporanea.

"Continuiamo ad adottare scelte e a mettere in campo azioni con cui incrementiamo la salvaguardia dell'igiene e del decoro della città – rileva il sindaco Gino Ioppolo – Tutto s'inquadra nella più ampia attività con cui siamo impegnati ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata, con ricadute positive sui cittadini, che pagheranno meno".

Caltagirone, 6 marzo 2018