online_nuovo_sito_p

Questo sito non è più aggiornato
Collegati al nuovo sito :
www.comune.caltagirone.gov.it

2016 - 2017

Home / Comunicati stampa / Giovedì 8 marzo evento sull'impronta delle Madri costituenti. Edito 07.03.2018

"A 70 anni dal voto alle donne, l'impronta delle Madri costituenti

nella politica futura delle donne"; giovedì 8 marzo evento organizzato

dall'associazione "Ottavia Penna"

"A 70 anni dal voto alle donne, l'impronta delle madri costituenti nella politica futura delle donne". Questo il tema dell'evento che, promosso dall'associazione "Ottavia Penna" in collaborazione con altre associazioni di volontariato del Calatino e col patrocinio dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Caltagirone e del Centro servizi volontariato etneo, si svolgerà giovedì 8 marzo, a partire dalle 16,30, fra le due piazze del centro storico (avvio nei locali dell'associazione, in via Gesualdo Clementi 6, e conclusione nella sala "Milazzo" del municipio). All'accoglienza con i canti di riscatto delle donne e la "performance" musicale del duo Nahoti, seguiranno gli interventi della consigliera comunale Maria Di Costa, della dirigente della Cgil Concetta La Rosa, dell'assessore comunale alle Politiche sociali Concetta Mancuso, del senatore Giuseppe Vitale e del sindaco Gino Ioppolo.

La manifestazione costituisce un momento di condivisione sul ruolo della donna nella società italiana alla luce del contributo dato dalle Madri costituenti, fra le quali la calatina Ottavia Penna. Si snoderà attraverso un percorso che evidenzierà i passaggi più significativi dei discorsi fatti in aula e nelle commissioni dalle Madri costituenti.

Caltagirone, 7 marzo 2018

evento_8_marzo