La Scala Illuminata

24 e 25 luglio  -   14 e 15 agosto

La Scala S.Maria del Monte, monumento emblematico della Città di Caltagirone, con ben 142 gradini con alzate in maiolica policroma, offre     uno spettacolo unico al mondo quando, seguendo una tradizione secolare, le sere del 24 e 25 luglio, in  onore al  Santo Patrono S.Giacomo e le sere del 14 e 15 agosto in onore a Maria SS. del Ponte, diventa "illuminata".

Migliaia di coppi, preparati e colorati rigorosamente a mano, secondo un’antica maestria che si tramanda da padre in figlio, vengono posti lungo tutti i gradini per formare un unico meraviglioso disegno. In fondo al coppo, è posta una lumera che sarà riempita di olio di oliva.  Dopo l'accensione una luce fiammeggiante illumina i coppi ed offre uno spettacolo di un fascino indescrivibile.

Nel buio della Scala, il chiarore dei coppi è un continuo crescendo di luci tremolanti in una magica notte, fino allo spegnimento naturale ad esaurimento dell'olio.

Cittadini e visitatori cercano il punto migliore sulla Piazza Municipio o sulla Via P.pe Amedeo per ammirare il disegno nella sua interezza;  dai loro sguardi si nota tutta la meraviglia per uno spettacolo unico al mondo.

- - - -

Per saperne di più : v.Beni Culturali e Architettonici
  - visita il sito   www.lascalailluminata.it