^torna su

MONUMENTO AI CADUTI

Nell’ambito dell’ampia sistemazione definita da Giambattista Filippo Basile per il disegno della Villa Comunale, fu costruito anche il Tondo antistante il Teatrino del Bonaiuto. Nella sua prima sistemazione era rustico e senza sedili.

Successivamente venne sistemato nella configurazione attuale e fu posto al suo centro il Monumento ai Caduti della guerra 1915-18.

L’opera scultorea è un bronzo dal dinamismo contenuto in forme classiche e di ispirazione manierista dello scultore palermitano Antonio Ugo.

Il monumento venne inaugurato da Vittorio Emanuele III.

MONUMENTO A PADRE INNOCENZO MARCINO’

Nel 1982 la Città di Caltagirone ha realizzato il “Monumento a Padre Innocenzo Marcinò”, con statua in bronzo su progetto del prof. Otello Montaguti. La sistemazione esterna è stata eseguita su progetto del geom.Salvatore Montalto dell’ufficio Tecnico Comunale .

Padre Innocenzo Marcinò , uomo di grande fede e carità, molto venerato a Caltagirone, è tra i personaggi più illustri di questa Città. (v.Beni Culturali)

MONUMENTO A GUALTIERO

Nel 1983, in occasione del VII centenario del martirio del grande eroe calatino, la Città di Caltagirone ha posto una lapide in marmo in Piazza Umberto, nel luogo esatto della sua esecuzione, ed ha inaugurato il “Monumento a Gualtiero”, opera di Giacomo Baragli, posto tra la Via Roma e la Piazza S.Francesco d’Assisi.

Anche Gualtiero, valoroso eroe di questa terra, è ampiamente narrato tra i personaggi illustri. (v.Beni Culturali)

MONUMENTO A DON LUIGI STURZO

Oltre al Mausoleo (v. Beni Culturali) presso la Chiesa del SS. Salvatore, negli anni ’90 del XX sec. – è stato realizzato il “Monumento a Don Luigi Sturzo” con statua in bronzo su progetto di Alessandro Romano. E’ situato in Piazza Marconi, antistante la Chiesa di San Francesco da Paola.

Don Luigi Sturzo, insigne sacerdote e raffinato politico, figlio di questa Città è inserito tra i personaggi illustri. (v.Beni Culturali).

MONUMENTO A SAN PIO DA PIETRALCINA

Negli anni ’90 del XX sec. è stato realizzato il “Monumento a San Pio da Pietralcina” con statua in bronzo. E’ situato presso la Chiesa S.Maria di Gesù.

online nuovo sito p

regione siciliaa   marchioPOFESR   logoSolo